vista divanetti e tavolini piazzetta majestic

Event branding: come organizzare un evento aziendale di successo

Gli eventi aziendali danno la possibilità ai business di farsi conoscere dal proprio pubblico e creare connessioni importanti per il successo dell’azienda.

Tuttavia, una buona organizzazione preliminare e la promozione dell’evento sono indispensabili per raggiungere i propri obiettivi.

In quest’articolo vedremo a cosa possono essere utili gli eventi aziendali e ti daremo qualche suggerimento per organizzare un evento di successo.

Eventi aziendali: perché sono importanti

Gli eventi aziendali in presenza sono un’importante occasione di scambio e di confronto. Possono essere un modo per farsi conoscere dai clienti oppure per aprirsi a nuove opportunità di business.

Tra le altre cose, gli eventi aziendali possono essere utilizzati per presentare l’azienda o un nuovo prodotto/servizio, formare gli addetti ad una nuova pratica, fare networking, attirare potenziali clienti, ecc.

Aldilà della loro funzione specifica, un evento si può dire di successo quando è in grado di coinvolgere i partecipanti, facendogli vivere un’esperienza che ricorderanno e lungo e che, sicuramente, rafforzerà l’immagine e la percezione che hanno del brand.

Come organizzare un evento aziendale

Partiamo col dire che un evento aziendale è un momento importante per l’azienda e che non dovrebbe mai essere trattato con superficialità. Tutti i dettagli concorrono a creare quel legame emotivo tra l’azienda e il partecipante, rafforzando la riconoscibilità e l’attaccamento al brand.

Un’esperienza scialba o noiosa sortirà, invece, l’effetto opposto, allontanando le persone e creando in loro un ricordo negativo che assoceranno per sempre al brand.

Dovrai, perciò, puntare a conferire all’evento una sua identità visiva e di contenuto, creando una vera e propria brand identity dell’evento.

Si parte, innanzitutto, dall’individuazione degli obiettivi dell’evento e del target a cui si rivolge. Bisogna definire in modo chiaro cosa si vuole ottenere dall’evento (miglioramento dell’immagine? Lead? Fondi?) e identificare il tipo di pubblico che si vuole attirare (Potenziali clienti? Investitori? Dipendenti dell’azienda?).

In base a queste considerazioni si potrà stanziare un budget adeguato per l’evento elencando le varie voci di spesa a cui si andrà incontro (staff, comunicazione e marketing, location, ecc.).

Event branding: come promuovere il tuo evento aziendale

Il branding per gli eventi è una pratica di marketing con la quale vengono ideati gli elementi che renderanno unico e riconoscibile l’evento: nome, colori, grafica, slogan e messaggi.

Tutti questi elementi dovranno agire in sinergia e creare un’esperienza coesiva dell’evento dal primo momento in cui si viene a conoscenza dell’evento fino alla partecipazione all’evento stesso e oltre nei giorni successivi.  

dipendenti fanno pausa nella break room del majestic

Una volta ideato il brand dell’evento, si passerà alla promozione sfruttando il più possibile i canali digitali: pagina web dedicata, canali social, media locali, influencer. 

Una buona strategia di diffusione pagherà nel lungo periodo perché ti aiuterà a raggiungere un’audience più ampia e a suscitare sentimenti di coinvolgimento e partecipazione negli ospiti.

È importante che l’esperienza creata digitalmente continui offline nella sede dell’evento stesso: prepara locandine e roll-up con cui abbellire la location e non sottovalutare il potere di gadget (block-notes, cartelline, shopper e altro ancora) così che gli ospiti abbiano qualcosa di tangibile da portare con sé dopo l’evento.

La location giusta per il tuo evento aziendale

Veniamo alla location, forse l’elemento più rilevante per la riuscita dell’evento, e quello da considerare in prima battuta perché da questo dipendono tutte le altre attività di organizzazione e promozione.

Le aziende che hanno spazio a disposizione sono solite organizzare gli eventi aziendali nella loro sede. Tuttavia, non tutte le aziende – pensiamo alle tante piccole e medie imprese del nostro territorio – hanno a disposizione spazi adeguati e attrezzati per ospitare eventi aziendali con numerosi partecipanti.

Va considerata anche la disponibilità di strumenti adatti come schermi digitali, videoproiettori e di un impianto di luci e audio idoneo. In caso negativo, bisognerà noleggiarli presso fornitori e avere dei tecnici durante l’evento.

Infine, il catering è un momento da non sottovalutare. Una pausa con bibite e snack servirà a fare un’impressione positiva sul pubblico e, al contempo, assicurarsi un alto livello di concentrazione per tutta la durata dell’evento. 

Senza considerare che il coffee break è un momento di aggregazione dove si creano preziosi collegamenti ed è possibile fare networking in maniera spontanea.

snack e bevande nel catering di un evento aziendale

Come abbiamo visto, non importa che tipo di evento tu stia organizzando, il branding dell’evento è importante. Se fatto correttamente, aiuterà a creare un forte legame tra l’azienda e i partecipanti.

Qui al Majestic Business Center di Battipaglia abbiamo spazi di diverse tipologie e dimensioni, adatte ad ospitare qualsiasi tipo di evento aziendale, riunione o conferenza fino a 100 partecipanti.

Ci occupiamo di organizzare l’evento fin nei minimi dettagli: dall’allestimento delle sale all’accoglienza degli ospiti fino alla preparazione del catering.

Se vuoi saperne di più visita la pagina eventi oppure scrivi una mail a info@majestic-bc.it.

Da non perdere