hall del majestic business center con persone che attraversano l'atrio e scendono le scale

Cos’è un business center e quali servizi offre alle aziende.

Condividi su facebook
Condividi su whatsapp
Condividi su tumblr
Condividi su linkedin
Condividi su twitter

I business center o centri uffici sono realtà sempre più diffuse sul nostro territorio, non solo nelle grandi metropoli ma anche nelle città più piccole. Tuttavia, non è sempre chiaro a cosa ci si riferisca quando si parla di business center. In quest’articolo esploreremo meglio le caratteristiche di questo tipo di struttura e il ventaglio di vantaggi che rendono il business center un modello lavorativo di successo in Italia e nel mondo.

Business center: significato e origini del fenomeno

Il business center è una struttura che offre spazi e servizi per il business su base temporanea. I business center sono generalmente dotati di uffici arredati a tempo, sale per riunioni e congressi e, più recentemente, spazi di lavoro adibiti al co-working. Oltre agli spazi, i business center offrono anche una serie di servizi come accoglienza clienti, segretariato, domiciliazione, unità locale e altro ancora.

Il concetto di business center potrebbe sembrare una novità degli ultimi anni, riflesso dei recenti cambiamenti strutturali e organizzativi nel mondo del lavoro, ma in realtà affonda le sue radici ben più lontano nel tempo.

Siamo in America alla fine degli anni ’20 del Novecento. La Grande Depressione sta colpendo duramente le aziende con i professionisti che non riescono più sostenere i costi di gestione di uffici individuali. Ecco perché alcuni gruppi di avvocati, nel tentativo di risparmiare sui costi di gestione, decidono di stabilire i loro uffici all’interno di una stessa struttura mettendo in condivisione sale riunioni e segretarie. In questo modo, danno vita, quasi inconsapevolmente, ai primi business center.

Gli spazi di un business center

Gli spazi sono ovviamente la prima caratteristica di un business center: salubri, luminosi e confortevoli, con postazioni per lavorare al computer. I business center suddividono solitamente lo spazio disponibile in unità di varie dimensioni: dai piccoli uffici privati per 2-4 persone, fino alle grandi sale per eventi. La formula di base è quella degli uffici già arredati completi di postazioni pc, allaccio utenze, linea telefonica e internet.

All’interno dello stesso business center è possibile noleggiare altri spazi all’occorrenza, come sale meeting o sale per eventi e congressi per un numero maggiore di persone. Ci sono poi anche spazi comuni dedicati al relax e alla socializzazione.

team di giovani impiegati fanno brainstorming in un ufficio arredato al majestic

Quali aziende scelgono di lavorare in un business center

I clienti tipo sono aziende di medie e piccole dimensioni, liberi professionisti e freelance provenienti dai settori più disparati. Ad esempio lo specialista medico che fa studio saltuariamente e che ha bisogno di un ufficio solo per alcune ore/giorni alla settimana, il commercialista che riceve su appuntamento o il titolare di una ditta edile che lavora principalmente in cantiere ma ha bisogno di una sede di rappresentanza presso cui ricevere le comunicazioni ufficiali.

Servizi su misura per i business

Oltre agli spazi, i business center mettono a disposizione una serie di servizi accessori per semplificare il carico delle aziende dal punto di vista gestionale e amministrativo. Tra questi ci sono la reception e la segreteria che si occupano delle telefonate in ingresso e della gestione degli appuntamenti per conto del cliente.

Altro servizio molto richiesto ultimamente è quella della domiciliazione ovvero la possibilità di far “risiedere” la propria azienda nel business center e di utilizzarne l’indirizzo su materiale pubblicitario, carta intestata, sito web, ecc. Con la domiciliazione legale è possibile anche eleggere il business center come propria sede legale e ricevere tutta la corrispondenza e la notifica degli atti.

I vantaggi della scelta di un business center

Così come già suggerito dagli avvocati americani che negli anni ’20 hanno dato vito ai primi business center, il principale vantaggio di mettere in condivisione alcune delle risorse necessarie per il lavoro d’ufficio è il risparmio economico e il guadagno in efficienza lavorativa.

Il business center, infatti, si fa carico di tutti i costi di gestione e di manutenzione di strutture, arredamento e impianti. Il cliente paga un canone unico per gli spazi e i servizi in relazione al tempo di utilizzo. Le formule sono solitamente molto flessibili e si paga soltanto per il tempo effettivo in cui si utilizzano gli spazi/servizi. Nel caso del co-working e del day office la tariffa può essere addirittura oraria.

Le soluzioni sono operative da subito, riducendo di molto i tempi di ricerca e di organizzazione di un immobile da adibire ad ufficio. Potendo delegare alcune attività operative (come la segreteria, il ritiro pacchi, ecc.) si ha più tempo da dedicare al proprio lavoro con un incremento dell’efficienza lavorativa e della produttività.

Non vanno trascurati poi i vantaggi di tipo relazionale visto che lavorando in un business center è facile entrare in contatto con realtà aziendali diverse e figure professionali eterogenee. Condividere gli spazi con altre persone aiuta ad allargare la propria rete di conoscenze e a trovare nuovi stimoli e opportunità per il proprio business.

I business center costituiscono un’alternativa interessante e conveniente al tradizionale ufficio in affitto per il quale è necessario fare un lungo lavoro di ricerca e spendere denaro ed energie per l’attivazione di tutti i servizi (basti pensare solo all’arredamento e all’allaccio di tutte le utenze). Il business center è soprattutto una soluzione flessibile e senza vincoli: i contratti sono rimodulabili con molta più facilità rispetto ai contratti d’affitto tradizionali.

Se pensi che il business center possa fare al caso tuo e cerchi una struttura del genere in Campania, puoi prenotare una visita qui al Majestic.  Oltre agli uffici arredati e alle sale meeting, mettiamo a disposizione anche uffici in locazione, locali commerciali e spazi di deposito per venire incontro alle esigenze di qualsiasi tipo di azienda.

Da non perdere