Le micro-imprese fanno spesso difficoltà a trovare luoghi di lavoro adatti per i loro team di 5-6 persone. Troppi per lavorare insieme in un’unica stanza, troppo pochi per affittare un’intera struttura. Nella maggior parte dei casi, queste realtà risolvono con l’affitto di un appartamento in condominio. Soluzione indipendente ma con non pochi inconvenienti, non fosse altro per il fatto che l’appartamento è concepito per la vita privata e non per quella lavorativa.
Una soluzione professionale e senza pensieri è il noleggio di un ufficio large al Majestic Business Center. Ma vediamo meglio come sono fatti gli uffici large da 6 postazioni e quali benefit offrono a i loro ospiti.
Di quali spazi ha bisogno una micro-impresa?
In Italia le piccole e micro aziende sono oltre 4 milioni e costituiscono il 95% del totale delle imprese. Ne fanno parte liberi professionisti, consulenti, piccoli imprenditori (magari in fase di startup), agenzie, aziende di servizi, ecc.
Sono realtà piccole o piccolissime che, nella maggior parte dei casi, necessitano di uffici composti da una o due stanze, più gli ambienti accessori. A seconda dell’ambito di interesse, l’azienda potrebbe avere bisogno di ricevere degli ospiti e, quindi, di predisporre uno spazio privato per l’incontro con clienti, fornitori, pazienti, ecc.
Il team di lavoro, seppur piccolo, trascorre la giornata in ufficio e ha quindi necessità di opportune aree relax per consumare i pasti e dover poter fare le pause dal lavoro.
Design e funzionalità: ecco l’ufficio large da 6 postazioni
Per molte persone che lavorano in uno studio o in una piccola agenzia, il lavoro si divide normalmente in attività autonoma e momenti di interazione con gli altri componenti del team per scambiarsi notizie, confrontarsi sulle attività e raccogliere le idee.
Ecco perché al Majestic abbiamo concepito gli uffici large affinché potessero accogliere comodamente fino a 6 persone e conciliare alla perfezione i momenti di comunicazione con quelli di lavoro autonomo.
L’ufficio large è composto da due ambienti comunicanti separati da un doppio vetro insonorizzato. In questo modo si viene a creare uno spazio fluido, utilizzabile in diversi modi a seconda delle esigenze: un ufficio direzionale più un’area segretariato, comodo per i professionisti con un ufficio di segreteria; oppure un open office con sala riunioni annessa così da lavorare insieme, avendo però a disposizione uno spazio ad hoc per gli incontri privati o per creare gruppi di discussione più ristretti.
La configurazione delle postazioni è flessibile e si può scegliere che tipo di scrivania inserire (direzionale, con penisola, a struttura doppia con due scrivanie una di fronte all’altra, monoposto). Inoltre, se le esigenze cambiano, è possibile anche modificare la configurazione senza costi aggiuntivi.
Il workplace design è ispirato ai principi della sostenibilità con grande utilizzo di materiali naturali: vetro per la diffusione della luce naturale, legno per il calore e tanto verde per favorire la concentrazione, la serenità e la produttività.
Quali sono i vantaggi rispetto ad un ufficio tradizionale?
Gli uffici large si trovano nel contesto professionale e ultra servito di un business center (se vuoi sapere cos’è un business center e quali servizi offre, ti consigliamo quest’articolo). Ciò vuol dire ambiente stimolante popolato da aziende e servizi di altissima qualità, pensati appositamente per i business che semplificano la vita sia ai titolari che ai dipendenti. Qualche esempio?
- Accoglienza clienti alla reception centrale
- Ricezione posta e corrispondenza
- Uso aree comuni e break room
- Parcheggio gratuito
- Canone all inclusive comprensivo di utenze e manutenzione
L’altro grande vantaggio è il rapporto con la community di aziende che lavorano al Majestic: oltre alle attività che occupano gli uffici, al piano terra si trovano numerose attività commerciali tra cui bar, ristoranti, palestre, asilo nido, centro analisi, negozi di elettronica e molte di queste attività offrono sconti e convenzioni per i clienti del Majestic Business Center.
Come funziona il noleggio di un ufficio large?
Tutti gli spazi del Majestic possono essere noleggiati in modalità temporary o long-term. Vediamo qual è la differenza.
L’ufficio su base temporanea presuppone un utilizzo saltuario o anche una tantum, oppure per un periodo di tempo limitato. Il noleggio avviene dietro pagamento di un canone che include tutti i servizi menzionati, le utenze, le pulizie e la manutenzione ordinaria e straordinaria degli ambienti e degli impianti. Il canone è commisurato al tempo di utilizzo effettivo dell’ufficio, quindi si paga solo per i giorni di utilizzo.
Il noleggio long-term è dedicato invece alle aziende che insediano la propria attività stabilmente nel business center. Al noleggio si può anche affiancare la domiciliazione legale o postale dell’attività così da ricevere tutte le comunicazioni ufficiali presso il business center. Anche in questo caso, l’abbonamento è unico e comprende tutti i servizi base più quelli accessori di cui l’azienda ha eventualmente bisogno (ad es. segreteria personale, domiciliazione, spazi extra come sale riunioni o magazzino merci, ecc.).